Progettazione e ingegneria
Per offrire ai propri clienti un servizio soddisfacente e in linea con l’evoluzione normativa e tecnologica STOMA offre servizi di progettazione dedicata per:
• Ingegneria di dettaglio con l’implementazione di soluzioni tecnologiche sviluppate indoor;
• Progettazione di impianti a fluido e impianti di stoccaggio;
• Calcoli strutturali statici e dinamici con il metodo degli elementi finiti;
• Rilievi in opera e restituzione grafica propedeutica alla progettazione.
All’ingegneria di processo curata e sviluppata dal gruppo STOMA si integrano all’occorrenza un team di collaboratori esterni specializzati su materie di nicchia:
• Automazione delle fasi di processo;
• Studi di fattibilità;
• Predisposizione della documentazione tecnica della fornitura.
STOMA utlizza software di modellazione che consentono la simulazione tridimensionale e la verifica del processo in condizioni statiche e dinamiche. I processi e le soluzioni proposte sono selezionate in funzione delle specifiche esigenze del Cliente, orientate alle specificità dello stesso.
Macchine e impianti industriali
Costruzione e fabbricazione di macchine e di impianti industriali. Il gruppo STOMA, costruisce macchinari meccanici di precisione e di grosse dimensioni.
La realizzazione avviene o su progettazione interna o su progetti e disegni del cliente.
Nello specifico si producono:
• Segmenti e telai porta segmenti
• Pinch Roll
• Lingottiere e oscillatori
• Carri industriali
• Altre macchine, prodotti e ricambi
Produzione di Aerogeneratori
Interamente progettati e costruiti presso lo stabilimento di Massafra, i Generatori Eolici della famiglia STOMA da 60, 100 e 200 kW rappresentano il meglio della tecnologia oggi disponibile nel settore delle generazione di energia eolica.
Le loro caratteristiche progettuali le rendono particolarmente produttive per siti a media e bassa ventosità e con alta turbolenza.
Elementi costruttivi di rilievo di tutti gli aerogeneratori STOMA sono il rotore tripala di grande diametro in grado di assicurare la produzione elettrica già con 2,5 m/s di velocità del vento ed il raggiungimento della potenza nominale con velocità del vento di 9,0 m/s (60 kW), 9,6 m/s (100 kW) e 9,4 m/s (200 kW).
L'aerodinamicità del rotore, costituito da pale ad alta efficienza e da un supporto di ingombro contenuto, garantisce il funzionamento con bassa rumorosità.
Sistemi attivi/passivi di variazione del passo delle pale e di imbardata su ralla rotante a frizione permettono il funzionamento in piena sicurezza anche in condizioni di vento forte e con alta turbolenza.
La scelta della componentistica meccanica ed elettronica, di alta qualità proveniente dalle migliori aziende europee, garantisce non solo un elevato rendimento produttivo, tra i più alti sul mercato, ma anche affidabilità, durata nel tempo, ridotta manutenzione e, in definitiva, bassi costi di gestione degli impianti.
Packaging e trasporto
Nell’ambito della strategia "chiavi in mano" della propria attività produttiva, l’azienda Stoma Group svolge il servizio di progettazione e realizzazione degli imballaggi, il carico/scarico dei manufatti, la realizzazione dell’isolamento mediante sacchi barriera e la movimentazione di manufatti pronti per il trasporto.